
Gourmantico SUMMER EDITION 2025: fino al 10 agosto
Torna l’iniziativa che vi permette di gustare i piatti dei migliori ristoranti della bergamasca con un menu fisso al prezzo di 80 euro: è Gourmantico e per questo 2025 propone l’iniziativa anche per il periodo estivo. L’iniziativa è dell’Associazione Culturale Enogastronomica “Insieme”, che si prefigge lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura enogastronomica locale.
La Gourmantico Summer Edition proseguità nei ristoranti aderenti alll’associazione fino al 10 agosto.
E noi vi aspettiamo all’Osteria Tre Gobbi, sia a gustare alcuni dei piatti estivi che abbiamo deciso di inserire nel nostro menu, come la parmigiana di melanzane estiva, ma anche il nostro goloso vitello tonnato o il fresco roast beef di manzo accompagnato da un’emulsione di sarda di Monteisola e la crema di peperoni arrosto.
Per la proposta Gourmantico Summer Edition, abbiamo invece pensato a ben 2 menu a tema, serviti per tutto il tavolo (con attenzioni ed eccezioni alle intollernaze e allergie). Il menu di lago, che vi porterà su un altalena tra piatti a base di pesce lacustre e alcune proposte dedicate all’estate, a partire dalla tartare di salmerino, pesche e menta per poi passare alla millefoglie di melanzana, come una parmigiana fatta a Bergamo tra gi antipasti. La fettucina fresca all’uovo condita con burro e sarda di Monteisola e i paccheri al pomodoro con uno dei formaggi principi delle nostre Orobie e Presidio Slow Food: l’Agrì di Valtorta. Infine, la trota alla Wellington, a ricordare e celebrare il celebre piatto a base di filetto di manzo.
Per quanto riguarda il menu di terra, non poteva mancare la nostra battuta dell’oste, bella condita e con le acciughine buone a parte, poi ache qui la parmigiana di melanzane. Per quanto riguarda i primi, oltre ai paccheri come nel menu di lago, il nostro goloso spaghettone al ragù bianco di cortile, a base di carni bianche belle cotte e rese un succulento sugo. Infine, il petto di anatra con pesche e finferli.
In entrambi i casi, il dolce è a scelta dallla nostra carta e in abbinamento vi proporremo 3 vini in degustazione oppure una bottiglia di bollicine del territorio.
La prenotazione è obbligatoria, segnalando la preferenza per il menu Gourmantico.
Vi aspettiamo a pranzo e a cena tutti i giorni, escluso il mercoledì.